Sono iniziate le rilevazioni per la realizzazione della XII edizione dell’Osservatorio Assochange sul Change Management in Italia.
Nella survey saranno coinvolte oltre 150 organizzazioni, italiane e internazionali, campionate per dimensione, settore e dislocazione geografica.
L’Osservatorio sarà realizzato in collaborazione con l’équipe degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, coordinata dal professore Mariano Corso.
I risultati dell’Osservatorio saranno presentati a Milano il prossimo 3 dicembre.
“Anche in questa occasione, spiega Daniele Cantore, presidente Assochange, l’Osservatorio sarà suddiviso in due sezioni. La prima sarà formata da domande ripetute nel corso degli anni, che ci consentono di evidenziare progressivamente le dinamiche del settore mentre la seconda parte sarà mirata a indagare specificamente il tema che ha fatto da filo conduttore dei nostri lavori di approfondimento e di condivisione nel corso del 2025: “L’impatto del Cambiamento: misurare per evolvere – Un viaggio tra generazioni e intelligenze a confronto”.
Nella stessa occasione sarà consegnato il XIV Premio Assochange, riservato a realtà che si siano distinte per avere portato a compimento significativi programmi di Change Management. Saranno anche assegnati i Diplomi ai vincitori del IX “Junior Contest ASSIOA-Assochange” e le Menzioni per le PMI che hanno affrontato i cambiamenti con un approccio di Change Management e per le organizzazioni della Pubblica Amministrazione.