XIV CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE – RIPORTARE LE PERSONE AL CENTRO: LEADERSHIP, AGILITÀ, E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

 

Ore 13 – 19 via Gonin, 36 Milano

Quest’anno il Convegno Assochange sarà ospitato dalla nostra azienda socia SIA. La forma sarà innovativa e avrà la finalità di costruire tutti insieme contenuti, che grazie al contributo e all’esperienza dei soci permetteranno di sviluppare il tema del 2018-2019.

Il lavoro di costruzione dei contenuti non si esaurirà al termine del Convegno, ma anzi, verrà approfondito in due sessioni di Crowdsourcing successive (entro Settembre), contribuirà alla definizione dei contenuti degli eventi del 3 Ottobre a Firenze, dell’evento per C-Level del 13 Novembre a Milano e porrà le basi per costruire le domande dell’Osservatorio 2018.

I risultati complessivi di tutti i contenuti costruiti e raccolti durante il nostro viaggio, a partire dal Convegno, saranno presentati durante l’evento di fine anno del 4 Dicembre: idee, contenuti, stimoli per promuovere una nuova e condivisa visione del lavoro nelle nostre organizzazioni, almeno in quelle che fanno parte di Assochange.

Il tema che proponiamo come importante e sfidante da affrontare, riguarda: ‘Le modalità di Leadership e di valorizzazione e contribuzione delle persone nel cambiamento all’interno delle organizzazioni’.

La sfida attuale per le aziende è quella di intraprendere un percorso di evoluzione e di innovazione, sviluppando le strutture nei modi più agili ed efficaci possibili, aggiornando la propria cultura di business e soprattutto, a nostro avviso, riportando le persone al centro dell’organizzazione, per aumentare il livello e la capacità di innovazione e assicurare al tempo stesso qualità e sostenibilità.

Ciò comporta necessariamente il rivedere del modo di operare dell’organizzazione, sollecitata dal massiccio utilizzo della tecnologia e dalla sempre più pressante velocità richiesta per stare al passo e anzi anticipare, in una logica concorrenziale e competitiva.

Questo percorso per essere efficace, implica un profondo cambiamento e a vari livelli: organizzativo, operativo, strategico, culturale, manageriale.

In questo scenario il Convegno Assochange intende approfondire alcune dimensioni di questo cambiamento:

  • Leadership per il cambiamento, aperta e diffusa, Leadership dal futuro emergente, Agile Leadership
  • Agile, metodologie e pratiche per cambiare
  • Agile Organization
  • Competenze per cambiare
  • Modalità per far contribuire e motivare le persone
  • Comunicazione autentica, costruzione di senso e co-creazione del cambiamento
  • Design Thinking: abilitare il cambiamento coinvolgendo le persone nella sua definizione
  • Costruzione di una nuova alleanza per il lavoro

Si attiverà una grande sessione creativa, i partecipanti divisi in gruppi a tavoli tematici, affronteranno le dimensioni del tema, scambiandosi esperienze e opinioni; ci sarà un facilitatore al tavoli e si alterneranno momenti di contributi aziendali, lavoro in gruppo, sessioni in plenaria per la presentazione dei risultati, anche attraverso modalità social.

D’apertura e ispiratore all’interno della giornata, sarà l’intervento di SIA con il racconto dei suoi 40 anni di vita aziendale e delle sue efficaci evoluzioni.

Saranno inoltre presentati i lavori selezionati, degli studenti delle Università e dei Dipartimenti del network ASSIOA associati ad Assochange che stanno partecipando allo Student Contest 2018, rivolto principalmente ai corsi di Organizzazione Aziendale, Comportamento Organizzativo, Gestione del Personale, Cambiamento Organizzativo, dal titolo «Il ruolo delle persone nei cambiamenti organizzativi».

La giornata grazie all’energia e al pensiero collettivi permetterà di definire linee guida per sviluppare nei successivi momenti dell’anno, le direttrici emerse di ricerca sui contenuti e per dare avvio alla ricerca dell’Osservatorio 2018.

L’EVENTO E’ GRATUITO PER I SOLI SOCI ASSOCHANGE IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE PER L’ANNO 2018

Per registrarsi al Convegno si prega di cliccare sul seguente link: XIV Convegno Nazionale Assochange 27 giugno 2018

Per ulteriori informazioni: segreteria@assochange.it o telefonare al numero 02.48013658

Recommended Posts