Formazione

Formazione

La formazione è una delle attività che Assochange propone  ai propri soci Due sono i corsi a cui è possibile partecipare:

– Le Basi del Change Management

– La comunicazione nel Change Management

E’ allo studio un terzo corso “il monitoraggio nei progetti di Change Management”.

Il corsi sono gratuiti per i soci regolarmente iscritti. Sono previste edizioni a calendario della durata di 4 ore.

Per i soci collettivi/aziende e’ possibile richiedere l’organizzazione presso la propria sede dei corsi di formazione erogati da Assochange per un massimo di 15/20 partecipanti a sessione. E’ possibile estendere a 8 ore il corso “Le Basi del Change Management”: nella versione estesa e’ inserito uno studio più approfondito del modello con analisi di casi di applicazione.

 

Tra le aziende socie che hanno usufruito della possibilità di organizzare i corsi di formazione presso la loro sede: Ansaldo Energia, Barilla, Datalogic, EY, Industrie Cartarie Tronchetti, Methodos, Nestle’, Parmalat, Sorgenia e Ubis.

I soci collettivi/aziende possono inoltre far partecipare sino ad un massimo di 4 dipendenti ciascuna alle edizioni dei corsi a calendario.

 

corsi di formazione

Per Approfondire

Per maggiori informazioni sui contenuti e sulla struttura contattare Moira Masper.

Vantaggi

Per i soci collettivi/aziende è possibile organizzare edizioni presso l’azienda stessa ed è possibile anche estendere a 8 ore il corso “Le Basi del Change Management”. Nella versione estesa è inserito uno studio più approfondito del modello con analisi di casi di applicazione.

 

Iscrizioni

Per le iscrizioni ai corsi di formazione Segreteria Assochange.

Le basi del Change Management

L’incontro si pone l’obiettivo di fornirvi elementi conoscitivi sul Change Management attraverso un’occasione di scambio e confronto.

Obiettivi

Modello

Si affronteranno i seguenti aspetti: definizioni, storia e modelli modello didattico di Change Management Assochange aree di applicazione: processo, strumenti, persone e ruoli

– Orientarsi meglio nei progetti di cambiamento organizzativo.
– Acquisire elementi di base sul processo, sulle tecniche e sugli strumenti di Change Management.
– Avviare un confronto su modelli e casi di Change Management con un associazione ed esperti della tematica

Perchè partecipare

Struttura

14:30 – 15:15 Introduzione all’incontro e definizione dei confini del Change Management
15:15 – 16:30 Cos’è il Change Management definizioni e principali modelli di riferimento
16:30 – 18:00 Il modello didattico di Change Management di Assochange, applicazioni concrete, casi, strumenti, tecniche
18:00 – 18:30 Messa a fuoco degli elementi chiave dell’incontro e chiusura

L’orario potrebbe variare

LA COMUNICAZIONE NEL CHANGE MANAGEMENT

Obiettivi

L’incontro si pone l’obiettivo di far comprendere il ruolo e l’importanza della comunicazione nei processi di Change Management

A partire dalla mappa di Assochange è stato strutturato il modello di comunicazione per il Change. Nelle diverse Fasi sono stati identificati i Ruoli chiave e le Azioni comunicative più idonee.

Modello

perché partecipare

Per completare la preparazione data dal Corso Base con l’approfondimento sulla comunicazione, identificata come una delle variabili strategiche per la riuscita dei progetti di Change Management.

14:30 – 14:45  Introduzione all’incontro.
14:45 – 15:30  Cos’è la comunicazione, ripresa e collegamento al modello di Change Management di Assochange
15:30 – 16:30  Perché comunicare nel processo di Change Management e i ruoli nella Comunicazione
16:30 – 17:45  Il piano di Comunicazione: break out session a squadre
17:45- 18:15  Colleghiamo il tutto all’esperienza
18.15 – 18.30 Feedback e conclusione

 

L’orario potrebbe variare

Struttura

I Docenti

  • Moira Masper
    Moira Masper Responsabile Area Formazione
  • Le Basi del Change Management. Mi occupo di Change da diversi anni ma ho volutamente partecipato a questa mezza giornata di Formazione (il 26 Maggio 2016) per "toccare con mano" il messaggio che l'Associazione trasmette, gratuitamente, ai Suoi Soci. Consiglio vivamente a tutti di partecipare a questa sessione che interessa sia ai novizi che a coloro che hanno già avuto a che fare con le tematiche Change. I formatori, Moira Masper e Luca Steis, coinvolgono l'aula dall'inizio alla fine invitando al ragionamento e al dibattito. Un ABC indispensabile che fornisce la terminologia base per futuri approfondimenti.

    Carlo Bosani
    Carlo Bosani
  • Ottima occasione per fare il punto sui concetti base del change management e per inquadrarlo in maniera strutturata. I docenti Moira Masper e Luca Steis hanno offetto un mix ben ben bilanciato di contenuti teorici ed esperienziali.

    Bruno Lodi
    Bruno Lodi
  • Il corso è un'ottima occasione per conoscere / ripassare gli elementi fondamentali di un progetto o di un processo di change management, dalla terminologia alle fasi, ai ruoli e alle responsabilità coinvolte. Il tutto condito dalla professionalità (e simpatia) dei docenti...il che non guasta! Ilaria Pizzini - Responsabile Gestione e Sviluppo del Personale - COOP Consorzio Nord Ovest

    Ilaria Pizzini
    Ilaria Pizzini
  • Mezza giornata che vale la pena investire per conoscere le basi di quanto serve per gestire la maggiore sfida dei nostri tempi: cambiare! Chiunque si trovi a gestire progetti ambiziosi di innovazione non può prescindere dalla corretta gestione di tutte leve utili a portarlo a termine con successo. Il corso è molto utile per approfondire questi temi e aprire un proficuo dibattito con docenti esperti e colleghi della materia.

    Marco Vismara
    Marco Vismara

Interessato?